NEWS

25/02/2014

SAN MARINO: ESCE DALLA BLACK LIST

Adempimenti

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio 2014, il decreto con il quale il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha eliminato San Marino dall'elenco degli Stati a fiscalità privilegiata.

A tale importante modifica non è stata data una specifica decorrenza, ragione per cui è opportuno cercare di comprendere quali siano i riflessi pratici della norma e da quando essa risulti produttiva di effetti.

Si ipotizzano, in attesa di conferme ufficiali, la seguente modalità di predisposizione degli adempimenti relativi alla black list, per i contribuenti mensili:

- per la mensilità di gennaio (scadenza 28 febbraio), va fatta la comunicazione black list;

- per la mensilità di febbraio (scadenza 31 marzo), la comunicazione black list andrà fatta solo per le operazioni registrate entro il 23 febbraio.

I contribuenti trimestrali, se l'interpretazione venisse confermata, dovrebbero anch'essi comunicare le operazioni effettuate fino al 23 febbraio.

Rimane invece in vigore, per tutti i contribuenti, l'obbligo di comunicare gli acquisti di beni, in cui non sia stata applicata l'iva in fattura, fatti da operatori di San Marino entro il mese successivo a quello di registrazione della fattura.

 
 

<< torna all'elenco

Leggi tutte le news >>